Crea sito

Vaniglia di Nosy Be Madagascar

Vaniglia di Nosy Be Madagscar, è la seconda spezia più costosa al mondo, dopo lo zafferano. Sull’isola ci sono moltissime piantagioni di fiori di Vaniglia Bourbon…..

un marchio che permette di conoscere la sua provenienza. Soltanto le isole della Reunion, Comores, Maurice e ovviamente del Madagascar possono portare questo nome.

La storia della vaniglia del Madagascar

Le bacche di vaniglia costituiscono il contenuto del frutto dell’orchidea vaniglia, da cui deriva la spezia. Il Madagascar è il leader mondiale nella produzione di vaniglia con circa l’80% del mercato.

Le prime piantagioni in Madagascar vengono create sull’isola di Nosy Be. Successivamente le zone dove si produce maggiormente, perchè hanno un clima umido favorevole, sono nelle regioni di Antalaha e di Sambava. Altre importanti piantagioni si trovano a Diego Suarez e nella regione di Toamasina,  che è anche il porto dal quale partono le esportazioni di questa magica spezia in tutto il mondo.

La vaniglia chiamata “Bourbon” del Madagascar

Quella che si produce ha Nosy Be ed in Madagsscar, è considerata la vaniglia migliore in assoluto. I lunghi baccelli della vaniglia Bourbon, nata nella vicina isola Réunion e poi sviluppatasi in Madagascar, sono di una qualità eccezionale. La tecnica di trasformazione della vaniglia Bourbon è molto complessa; al fine di evitare la perdita dell’olio essenziale è richiesta al produttore una lunga esperienza.

I frutti (baccelli) di vaniglia Bourbon sono pregiatissimi, dal profumo inebriante, intenso e avvolgente. Il suo aroma è un insieme di decine di sostanze naturali frutto del lungo e delicato processo di impollinazione manuale e del trattamento dei baccelli.

L’utilizzo in cucina della Vaniglia di Nosy Be

Come si sa, l’utilizzo principale della vaniglia bourbon è in pasticceria, perchè ben si abbina al latte ed adi suoi derivati. Viene utilizzata anche nella preparazione di estratti e liquori. L’essenza di vaniglia, conferisce una sensazione di benessere e rilassamento.

Una tazza di latte bollito con un baccello di vaniglia può essere un buon rimedio contro l’insonnia.

Che dire di più! Una esperienza da non perdere assolutamente e quella di andare in un tipico mercato del Madagascar è comprare la vera vaniglia.

Mora Mora a Tutti
Se qualcosa non accade oggi, sicuramente accadra domani!

Questa espressione racchiude tutta la filosofia di vita del popolo malgascio.

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : [email protected]

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.