Il Canale di Pangalane offre una bellissima escursione alla scoperta dei villaggi più spartani del Madagascar. Su barche senza motori, godrete di un’atmosfera…….

……d’altri tempi in un luogo magico.

Il canale navigabile di Pangalane in Madagascar

Costruito dai Francesi, il canale corre parallelo al mare, per una lunghezza di circa 600 km, fu e viene utilizzato per trasportare le merci da Nord a Sud, della parte orientale del Madagascar.

In base alle condizioni di navigabilità il canale di Pangalane è diviso in tre tratte :

  1. Da Toamasina a Vatomandry, è il tratto di canale più navigabile, grazie alla profondità dell’acqua. La tratta turistica parte dalla stazione fluviale di Toamasina, ed ha come mete di arrivo : il lago Ampitabe ed il lago Rasoabe.
  2. Da Mahanoro a Mananjary, questa è la tratta turisticamente più famosa, consente la navigazione cone le tipiche piroghe malgasce.
  3. Da Mananjary a Vohipeno, è la tratta meno percorribile, per via delle basse acque. La parte attraversabile per i turisti è limitata all’area di Manakara.

Una gita sul Canale di Pangalane

Lungo il canale, attraversato con piroghe e rematori malgasci, è un esperienza unica e che vi permetterà di entrare in contatto con la natura e sopratutto con gli abitanti dei villaggi sperduti che sorgono sulle sponde del Canale di Pangalane. Le sponde offrono anche la possibilità di ammirare l’orecchio d’elefante e l’albero del viagggiatore, la pianta nazionale del Madagascar.

L’escursione sul Canale di Pangalane si svolge: sistemati su una piroga con gli amici vogatori malgasci, che ogni tanto intonano canzoni tradizionali,  si naviga passando a fianco di persone che pescano con reti ealtre piroghe che trasportano merci e persone.

A pranzo ci si ferma per fare un picnic a base di pesci e gamberoni arrosto cucinati sulla griglia in spiaggia. Infine una bella visita ad una piccola azienda di distillazione di oli essenziali.

Che dire di più! Una esperienza da non perdere assolutamente.

Mora Mora a Tutti
Se qualcosa non accade oggi, sicuramente accadra domani!

Questa espressione racchiude tutta la filosofia di vita del popolo malgascio.

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : [email protected]

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.